domenica 16 ottobre 2022

STAMPA E MEDIA LOCALE SULL' ERASMUS DAY "Barnaba Bosco"




  • servizio sulla TV locale RADIOSTUNI NEWS   

https://fb.watch/gbz1BNhd48/

https://youtu.be/_8P6iLPbwoo

https://fb.watch/gbzFm4uMWI/


  • Il post su Facebook "BarnabaBosco"

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid08MH9QNSTiyRQnWqoVh2MEE8rJ8VRkq3Sw849ax7te3CiFK9nEMxLvYG5sxENvUzal&id=100057407201284&sfnsn=scwspwa

https://fb.watch/gbzJ9lpib2/

Ostuni in Europa.

La scuola secondaria di 1° grado “Barnaba Bosco” partecipa al programma Erasmus+
 
 
Da alcuni anni l’istituzione scolastica “Barnaba Bosco” ha avviato un processo di rinnovamento a livello metodologico e didattico, attraverso alcune innovazioni importanti che hanno cambiato l'impianto tradizionale.
L’adesione al programma Erasmus+ consente di condividere le migliori pratiche a diversi livelli dell'organizzazione scolastica e di raggiungere una vocazione europea.
Consapevole del compito che mai come oggi la scuola porta avanti, gestendo un ruolo di fondamentale importanza nella formazione dell'individuo, gli insegnanti sentono profondamente il bisogno di confrontarsi, di capirsi, di sentirsi parte di un progetto condiviso, pur nella consapevolezza della propria identità culturale e sociale.
Negli ultimi 7 anni oltre 4 milioni di insegnanti e personale scolastico hanno viaggiato in tutta Europa. Hanno incontrato colleghi di altri paesi e preso parte ad attività internazionali, tutte finanziate dal programma Erasmus plus, che rappresenta uno dei veri sforzi compiuti dall'Unione Europea per promuovere l'internazionalizzazione e l'ammodernamento delle scuole.
Così è nato un gruppo di lavoro (coordinato inizialmente dalla professoressa Genny Pallotta ed oggi guidato dalla prof.ssa Michela Giulia Carella) che ha elaborato il progetto partecipando al bando Azione Ka1 per la mobilità dei docenti in Europa ed ha ottenuto il finanziamento del progetto, guidato e supportato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Guendalina Cisternino.
Alcuni insegnanti della “Barnaba Bosco” hanno colto questa opportunità per seguire corsi di formazione all'estero e apprendere nuove strategie di insegnamento, sviluppare strumenti didattici innovativi, incontrare persone di nazionalità e culture diverse e praticare una lingua straniera.
E così è nato "Diving into the future", progetto che si è appena concluso, strutturato organizzando per il primo anno dieci mobilità in tre gruppi:
 
-        Il corso “Soft skills for Strong teachers” ad  Amsterdam dal 9 al 14 maggio 2022 ha coinvolto le prof.sse Michela G. Carella, Genny Pallotta e Olimpia Del Coco.
-        Il corso “Digital games-based learning and augmented reality school” a Barcellona dal 16 al 21 maggio 2022 ha visto la partecipazione della Dirigente prof.ssa Guendalina Cisternino e dalle prof.sse Marina Flore, Rosanna Laveneziana e Anna Maria Laveneziana.
-        Il corso “CLIL for secondary school: practical activities for all teachers” a Dublino ha visto partecipi le prof.sse Maria Luigia Elefante, Concetta Lanzillotti e Antonella Marseglia dal 12 al 17 settembre 2022.
 
I corsi internazionali rappresentano davvero un'esperienza eccezionale per acquisire nuove competenze professionali durante una pausa dal lavoro ordinario, con colleghi provenienti da tutta l'Unione. E rappresentano davvero un buon mezzo per riportare motivazione e soddisfazione nel lavoro quotidiano di un insegnante.
“Teachers are the real influencers” è il leitmotiv di tutte le mobilità che ha consentito e consentirà agli insegnanti di rientrare in classe con rinnovato entusiasmo, forza ed energia.
Per questi motivi, il gruppo di progetto Erasmus della Scuola "N.O.Barnaba-S.G.Bosco" ha presentato un secondo nuovo Piano di Mobilità transnazionale (Europa) dal 01/09/2022 al 29/02/2024 (18 mesi), che con grande soddisfazione è stato autorizzato e che consentirà a 15 docenti (di cui 2 membri dello staff e il Dirigente Scolastico) di partecipare ad attività di formazione in Europa.
Questo nuovo progetto nasce quindi come prosecuzione del precedente, aprendolo ad un maggior numero di docenti affinché la carica emotiva, professionale ed umana suscitata dal precedente progetto non si esaurisca, ma consenta di ritrovare l'entusiasmo per una formazione continua e permanente dei docenti, la cui professionalità mai come oggi necessita di stare al passo con i tempi.
Olimpia Del Coco - Commissione Erasmus “Barnaba Bosco”

Il 14 Ottobre 2022 scorso, si è festeggiato l’ErasmusDay, un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche un’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte all'Europa da protagonisti.

È possibile seguire tutte le attività su: https://www.barnababosco.edu.it/pagine/progetto-erasmus e su https://erasmusbarnababosco.blogspot.com/ (Diario di bordo on line).

Olimpia Del Coco - Commissione Erasmus “Barnaba Bosco”





BUDAPEST 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

  Ultimo giorno di corso per le nostre docenti a Budapest che concludono nel migliore dei modi questo percorso, così come è iniziato. E'...