giovedì 4 aprile 2024

Mobilità 2024

  



Anche per questa annualità 2024, i gruppi di studio della Barnaba-Bosco sono organizzati per aree di interesse e pronti per le destinazioni 

1^ gruppo

composto dalle prof.sse Rosanna Laveneziana, Marina Flore e Antonella Marseglia

https://www.teacheracademy.eu/course/digital-tools-for-project-management/

Digital Tools for Managing Projects in Education

BUDAPEST (Ungheria) dall'8 al 13 aprile 2024


Il corso aiuterà i partecipanti a:

- gestire progetti con app appositamente studiate

- creare siti web con wordlPress

- gestire eventi live sui social media

- interagire efficacemente nelle conferenze online

- creare infografiche e brainstorming di idee online

- progettare moduli per raccogliere feedback



2^ gruppo

composto dalla Dirigente Guendalina Cisternino e dalle prof.sse Rosa Iaia, Lucia Bertucci, Concetta Lanzilotti, Antonella Sgura, Filomena Cavallo

https://www.teacheracademy.eu/course/understanding-teenagers-needs/

Strategies for Understanding and Engaging Teenagers in Learning

BUDAPEST  (Ungheria) dal 29 aprile al 4 maggio 2024


Il corso è volto ad approfondire:

- i background psicologici e il loro effetto sui bisogni e sugli approcci all’apprendimento degli adolescenti

strategie per impostare/creare un ambiente di apprendimento di successo

 metodi e materiali adeguati che possano motivare gli studenti adolescenti durante le lezioni

- metodi per aiutare gli studenti a diventare più autonomi anche con il lavoro di squadra e attività collaborative 



3^ gruppo

composto alle prof.sse Michela Giulia Carella e Olimpia Del Coco

https://www.teacheracademy.eu/course/sustainability-and-global-citizenship/

Teaching for a Sustainable World: Climate Change and Global Citizenship

VALENCIA  (Spagna) dal 20 maggio al 25 maggio 2024


Il corso aiuterà i partecipanti a:

- Aumentare la consapevolezza sui temi della cittadinanza globale come l’ingiustizia, la disuguaglianza, lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico;

- Integrare il cambiamento climatico e l’educazione alla cittadinanza globale nelle lezioni delle materie;

- Aiutare gli studenti a capire come le loro azioni si relazionano al mondo più ampio;

- Sviluppare strategie di insegnamento pratiche per educare gli studenti sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sulla crisi climatica e sull’educazione alla cittadinanza globale;

- Acquisire una comprensione dei principali filoni dell'apprendimento nel contesto dei temi della giustizia globale e locale.


Budapest Strategies for Understanding 5° giorno

  5° e ultimo giorno di formazione Erasmus a Budapest. Particolare attenzione è stata prestata al fenomeno del bullismo con la individuazion...