mercoledì 11 ottobre 2023

Video Mobilità Dublino

 Video Mobilità Dublino




L’ultimo gruppo composto dalla Dirigente Guendalina Cisternino e dalle professoresse Carella Michela Giulia, Flore Marina, Del Coco Olimpia, Corona Alfonsa è partito alla volta di Dublino (Irlanda) per partecipare al corso Instructional Strategies to Address the Diverse Needs of All Students, dal 22 al 27 maggio 2023

La teacher Jackie McCann ha predisposto le attività attraverso la Google Jamboard, ha promosso discussioni e attività pratiche di lavoro di gruppo, anche con l'uso dell'App classroomscreen

Ci si è confrontati sulla variabilità degli studenti (punti di forza, preferenze e bisogni diversi) e sulla sua implicazione per l'insegnamento e l'apprendimento. Si è data la possibilità di esplorare i principi fondamentali dell'UDL (Universal Design for Learning), un modello psico-pedagogico che propone una personalizzazione educativa attraverso un approccio flessibile ed inclusivo. Parlare di intelligenze e non più di intelligenza, e cioè di molteplici formae mentis, è oggi una sfida per ogni educatore: pertanto sono state proposte tecniche e strategie per promuovere la partecipazione attiva e la motivazione nelle classi contemporanee e per potenziare le diverse intelligenze di cui i ragazzi dispongono.


Video Mobilità Helsinki

 Video Mobilità Helsinki




Il secondo gruppo si è spostato alla volta di Helsinki in Finlandia per frequentare il corso “Introduction to the Finnish Education Model”, una formazione specifica sul sistema educativo finlandese dall’8 al 13 maggio 2023. Vi hanno preso parte le docenti Lucia Bertucci, Rosa Iaia, Antonella Sgura, Concetta Lanzilotti, insieme alla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Guendalina Cisternino.

Learning not for school, but for life è il leitmotiv del sistema scolastico finlandese, in cui i docenti supportano e favoriscono l’apprendimento di life-skills e i bambini vengono incoraggiati nel seguire le loro potenzialità e bisogni. La scuola finlandese prevede la presenza di diverse figure professionali a supporto degli alunni in difficoltà e nel processo educativo sono fondamentali le 4C: Creativity, Collaboration, Comunication e Critical thinking. Essenziali sono l’attitudine ad accogliere diversi punti di vista, il ruolo attivo dello studente e l’importanza di “imparare ad imparare”.

Tutti i docenti, provenienti da ben otto paesi europei, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e presentare i loro lavori, mettendo in pratica gli spunti dati durante il corso e cercando di immaginare una possibile integrazione del proprio sistema scolastico con il sistema finlandese.


Video Mobilità Praga

 Video Mobilità Praga:  30 aprile/6 maggio 2023



Il primo gruppo ha svolto il corsoGame-Based Learning and Gamification in the Classroom” a Praga in Repubblica Ceca dal 1 al 6 maggio 2023. 

Hanno preso parte le prof.sse Alfonsa Corona, Rosanna Laveneziana, Selena Covello e il prof. Vincenzo Bracciale. Interagendo con i componenti di Romania, Portogallo e Spagna, i docenti hanno perseguito l’obiettivo di apprendere come il gioco possa essere integrato nella didattica per stimolare studenti e docenti.

Lo Storytelling e la Gamification digitale sono metodologie che fanno leva sulla parte emotiva per coinvolgere i ragazzi e trasferire conoscenze. I videogiochi possono essere estremamente stimolanti, accattivanti e possono innescare processi cognitivi funzionali alla didattica. Inoltre veicolano informazioni, stimolano e sollecitano ragionamento e problem solving. L'obiettivo è spostare l'attenzione da un passatempo ad un'attività che sostiene e promuove l'apprendimento. 


BUDAPEST 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

  Ultimo giorno di corso per le nostre docenti a Budapest che concludono nel migliore dei modi questo percorso, così come è iniziato. E'...