domenica 29 maggio 2022

Video e Riflessioni del gruppo Erasmus Amsterdam

 Video e Riflessioni del gruppo Erasmus Amsterdam



We are gifted and grateful to do this work

La nostra prima esperienza di mobilità Erasmus è stata entusiasmante. Come pioniere, noi tre prof. (Genny Pallotta, Michela Carella e Olimpia Del Coco) abbiamo inaugurato un percorso di formazione europea. Il corso che abbiamo deciso di seguire è stato: Soft skills for Strong teachers.

Ci riteniamo enormemente fortunate per aver ricevuto gli insegnamenti di Nastajja Canello - Europass Teacher Academy, che ha saputo creare un clima serio, motivato, partecipe ed amichevole allo stesso tempo. Ha stimolato le nostre riflessioni su temi a noi a volte già noti, ma in maniera assolutamente moderna e coinvolgente. 

Le soft skill sono le abilità interpersonali e intrapersonali che aiutano a vivere meglio in ogni aspetto della tua vita: Leadership, Abilità Relazionali, Consapevolezza di Sé, Creatività, Risoluzione dei problemi e Comunicazione. Attraverso attività pratiche che combinano queste abilità, ci attiveremo per trasformare le teorie prevalenti della comunicazione e dell'intelligenza emotiva e sociale in esperienze pratiche nelle nostre classi.

Inoltre, abbiamo avuto modo di confrontare i diversi sistemi scolastici europei con colleghi provenienti da Finlandia, Slovacchia, Grecia, Spagna e Italia e scoperto affinità ed entusiasmo per il nostro lavoro e, talvolta, anche gli stessi problemi.

Abbiamo approfondito le nostre competenze linguistiche, migliorato la capacità di ascolto e di produzione in lingua inglese e le nostre capacità comunicative.

Abbiamo conosciuto delle belle persone con le quali rimarremo in contatto per amicizia o per lavoro.

Ovviamente, non abbiamo perso l'occasione di partecipare a visite organizzate dall'Europass Teacher Academy: un walking tour per Amsterdam e un’escursione a Zaanse Schans, conosciuto per la sua collezione di mulini e case storiche.

Autonomamente  abbiamo visitato la Casa di Anna Frank: un museo biografico dedicato alla ragazza ebrea, famosa per il suo diario. Keukenhof: il più bel parco di tulipani. Il Moko Museum, un museo indipendente con opere d’arte contemporanea e di strada, fra cui una bella selezione di opere di StiK, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Banksy. E poi il Van Gogh Museum: emozioni vorticose, come le pennellate dell’artista olandese.

Amsterdam ci ha coinvolte con la sua particolare atmosfera dinamica ma mai frenetica, libera e creativa, ma anche intima e rassicurante. Ci mancheranno le passeggiate a ritmo lento lungo storici canali e splendidi mulini, fra zoccoli di legno e gustosi formaggi olandesi, tulipani e biciclette.

Così, con il cuore e la mente colmi, abbiamo salutato l’Europass Teacher Academy e questa città. Ci siamo sentite accolte con un calore che è rimasto intatto fino alla fine. L’esperienza Erasmus anche per gli insegnanti, come per i giovani studenti, ha un grande valore. Good the first.

Video e Riflessioni del gruppo Erasmus Barcellona

 Video e Riflessioni del gruppo Erasmus Barcellona



Barcelona!

E’ già trascorsa una settimana dall’ultimo giorno di lezione del corso Digital Game-Based Learning and Augumented Reality, presso l’Europass Teacher Academy in Barcellona.

E’ stata una settimana davvero intensa sotto tanti punti di vista: intensa per le emozioni legate all’esperienza che abbiamo vissuto, intensa per i contenuti interessanti e molteplici che la bravissima teacher, Katie Steen, ci ha trasmesso, intensa per i rapporti che si sono creati con gli altri partecipanti al corso, provenienti dalla Grecia, dalla Serbia, dalla Germania, dall’Ungheria, dalla Croazia e dalla Polonia.

Ogni partecipante ha “portato” gli altri corsisti nelle proprie scuole, abbiamo condiviso le diverse esperienze lavorative, gli aspetti positivi e quelli negativi legati alla nostra professione di docente, ma anche l’entusiasmo di apprendere e il desiderio poi di applicare quanto appreso.

La teacher ci ha mostrato le varie applicazioni con pazienza e tanta disponibilità, facendoci mettere in pratica quanto lei stessa ci stava illustrando, non solo in classe, ma anche durante una visita guidata fornita dal corso.

L’European Teacher Academy ci ha infatti offerto un rilassante tour per la città in autobus, un tour a piedi nel quartiere Gracìa con una simpatica giovane guida ed infine un fantastico tour della famosa e magnifica Casa Batllo di Antoni Gaudì, con audioguida e tablet, alla scoperta della “Realtà Aumentata”. Una lezione interattiva che abbiamo potuto vivere durante la visita guidata

Ovviamente, oltre all’aspetto didattico-lavorativo, c’è stata anche la possibilità di rilassarci e visitare la bellissima città di Barcellona, apprezzandone i vari monumenti, il famoso mercato de La Boqueria, con i suoi colori, profumi e sapori indimenticabili, le maestose cattedrali, la Cattedrale del Mar e la Sagrada Familia, lo spettacolo di musica e luci delle Fontane di Montjouic e le spiagge della Barceloneta, la cittadina di Sitges, la serata Flamenco, e la degustazione della squisita cucina catalana, insomma, non ci siamo risparmiate nel nostro giro turistico.

Cosa desiderare di più? Che la settimana fosse più lunga? Forse sì!

Speriamo di ripetere un’altrettanta esaltante esperienza in futuro.

sabato 21 maggio 2022

Barcellona fase finale - EUROPASS TEACHER ACADEMY

 fase finale  - ERASMUS BARCELLONA


CONSEGNA ATTESTATI









Barcellona 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

 5° giorno  - Erasmus Barcellona

corso Digital Game-Based Learning and Augumented Reality for Schools in Barcellona





Attività in gruppo per l'esecuzione delle applicazioni relative alla realtà aumentata e alla realtà virtuale














venerdì 20 maggio 2022

Barcellona 4° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

  4° giorno  - Erasmus Barcellona

Attività del giorno

- Utilizzo di un’app per aumentare la realtà;
- conoscenza e uso di due software didattici per creare giochi interattivi;
- sperimentazione di un visore per la realtà virtuale;












visita al castello di Montjuic









visita alla Fondazione Joan Mirò







mercoledì 18 maggio 2022

Barcellona 3° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

 3° giorno  - Erasmus Barcellona

Attività del giorno:
- Realtà aumentata e realtà virtuale;
- individuazione di alcune app per l'uso didattico della realtà aumentata;
- visita guidata alla Casa Batllò con sperimentazione della realtà aumentata attraverso l'uso del tablet;
- visita del quartiere Gracia con la torre dell'orologio;














Casa Batllò con sperimentazione della realtà aumentata










quartiere Gracia con la torre dell'orologio





per concludere la giornata, uno spettacolo di Flamenco

VALENCIA 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

Si è concluso il corso "Teaching for a sustainable world: Climate change and global citizenship" con molteplici esempi di approcci...