venerdì 13 maggio 2022

Amsterdam fase finale - EUROPASS TEACHER ACADEMY

 fase finale  - ERASMUS AMSTERDAM

"We have to remember how to be a good teacher. We know it, but we forget it every day"

Alla fine della giornata, la nostra straordinaria teacher ha organizzato un momento indimenticabile.

Ha sottolineato la consegna degli attestati con un evento conviviale e di festa per il risultato conseguito, in linea con il clima del setting didattico instaurato.

Ma le siamo grate per aver speso per ognuna di noi delle parole bellissime, mettendo in evidenza le caratteristiche individuali di ogni singolo partecipante, osservate accuratamente durante questi giorni riguardo la motivazione, lo stile, la professionalità e l'umanità che ha percepito. 



Non è stata una semplice e scontata consegna di un attestato, ma uno straordinario momento di condivisione, di empatia, di emozione autentica che correva sul filo di sguardi e di abbracci, accesi dalla passione per il nostro lavoro. We are gifted and grateful to do this work

Durante la nostra prima esperienza di mobilità Erasmus, ci riteniamo enormemente fortunate per aver ricevuto gli insegnamenti di Nastajja Canello - Europass Teacher Academy, che ha saputo creare un clima serio, motivato, partecipe ed amichevole allo stesso tempo. Si è mostrata una docente molto preparata, precisa, puntuale, disponibile. Mai "in cattedra", ha stimolato le nostre riflessioni su temi a noi a volte già noti, ma in maniera assolutamente moderna e coinvolgente. 

















Abbiamo avuto modo di confrontare i diversi sistemi scolastici europei con colleghi provenienti da Finlandia, Slovacchia, Grecia, Spagna e Italia. 
Abbiamo scoperto affinità ed entusiasmo per il nostro lavoro e, talvolta, anche gli stessi problemi.
Abbiamo approfondito le nostre competenze linguistiche, migliorato la capacità di ascolto e di produzione in lingua inglese e le nostre capacità comunicative.
Abbiamo conosciuto delle belle persone con le quali rimarremo in contatto per amicizia o per lavoro.


Così, con il cuore e la mente colmi, abbiamo salutato questa sede, che ci era già tanto familiare. Siamo state accolte con un calore che è rimasto intatto fino alla fine.




Speriamo in una futura esperienza altrettanto esaltante











Nessun commento:

Posta un commento

VALENCIA 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

Si è concluso il corso "Teaching for a sustainable world: Climate change and global citizenship" con molteplici esempi di approcci...