mercoledì 11 ottobre 2023

Video Mobilità Helsinki

 Video Mobilità Helsinki




Il secondo gruppo si è spostato alla volta di Helsinki in Finlandia per frequentare il corso “Introduction to the Finnish Education Model”, una formazione specifica sul sistema educativo finlandese dall’8 al 13 maggio 2023. Vi hanno preso parte le docenti Lucia Bertucci, Rosa Iaia, Antonella Sgura, Concetta Lanzilotti, insieme alla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Guendalina Cisternino.

Learning not for school, but for life è il leitmotiv del sistema scolastico finlandese, in cui i docenti supportano e favoriscono l’apprendimento di life-skills e i bambini vengono incoraggiati nel seguire le loro potenzialità e bisogni. La scuola finlandese prevede la presenza di diverse figure professionali a supporto degli alunni in difficoltà e nel processo educativo sono fondamentali le 4C: Creativity, Collaboration, Comunication e Critical thinking. Essenziali sono l’attitudine ad accogliere diversi punti di vista, il ruolo attivo dello studente e l’importanza di “imparare ad imparare”.

Tutti i docenti, provenienti da ben otto paesi europei, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e presentare i loro lavori, mettendo in pratica gli spunti dati durante il corso e cercando di immaginare una possibile integrazione del proprio sistema scolastico con il sistema finlandese.


Nessun commento:

Posta un commento

BUDAPEST 5° giorno EUROPASS TEACHER ACADEMY

  Ultimo giorno di corso per le nostre docenti a Budapest che concludono nel migliore dei modi questo percorso, così come è iniziato. E'...